Dott. Marco Neri - Eurofisio Domodossola

Vai ai contenuti
Collaboratori > Collaboratori Medici
Ortopedia Protesica e Ricostruttiva Anca e Ginocchio

Dott.Marco Neri


Mi occupo di chirurgia dell'anca, del ginocchio e della spalla.

Nell'anca mi sono specializzato nella chirurgia protesica (sia di primo impianto che di revisione). Utilizzo sia l'accesso chirurgico laterale diretto che l'accesso postero-laterale e l'accesso mini-invasivo anteriore in base alla tipologia di anca.

Nel ginocchio mi sono specializzato sia nella chirurgia artroscopica (patologia meniscale e patologia legamentosa) sia nella chirurgia aperta (riallineamento rotuleo, ricostruzione legamentosa, fratture, protesi monocompartimentali, protesi totali, revisioni protesiche).

Nella spalla mi sono specializzato sia nella chirurgia artroscopica (sutura della cuffia rotatori, tenodesi capo lungo del bicipite, acromionplastica, MiniMumford, lisi capsulare nelle spalle rigide, ricostruzione legamentose nelle spalle instabili) sia nella chirurgia aperta (protesi anatomiche, protesi inverse, revisioni protesiche, stabilizzazione acromionclaveare, stabilizzazione gleno-omerale, fratture, reinserzione tendinea del gran pettorale)


Tra gli ultimi impegni scientifici:


Il 24-26 Maggio 2012, a Lecce, presentato poster al XI Congresso Nazionale della Società Italiana della Chirurgia della Spalla e Gomito: “La protesi inversa di spalla combinata con la trasposizione di gran dorsale e gran rotondo”.


Il 9 novembre 2013, Direttore del Corso “La spalla degenerativa: dalla diagnosi al trattamento”, Casa di Cura San Pio X (Milano).


Il 29 marzo 2014, Direttore del Corso “La spalla instabile”, Casa di Cura San Pio X (Milano).


Il giorno 21 maggio 2014, presentata relazione “Risultati clinici con impianti conservativi di anca” al Convegno “La gestione del nuovo paziente ortopedico: approcci conservativi nelle protesi di anca e di ginocchio”, Casa di Cura San Pio X, Milano.


Il 15 maggio 2015, moderazione nella sessione Casi Clinici Complessi, all'International Meeting Cuffia dei rotatori dalla A alla Z, San Donato Milanese (Mi).


Il 16-19 settembre 2015, a Milano, presentati poster al 26° Congresso della Società Europea di Chirurgia della Spalla e del Gomito (SECEC-ESSSE): “Conservative approach in adhesive capsulitis” e “The role of subscapularis repair in reverse total shoulder arthroplasty (TSA).


Il 18-20 maggio 2016, a Jeju (Corea), presentata relazione al 13° Congresso Internazionale di Chirurgia della spalla e gomito (ICSES): “The role of subscapularis repair in reverse total shoulder arthroplasty”.


Il 13-16 settembre 2017, a Berlino, presentato poster al 27° Congresso della Società Europea di Chirurgia della Spalla e del Gomito (SECEC-ESSSE): "External rotation deficit of the reverse shoulder arthroplasty: tendon transfer or humeral lateralization".


Il 24-26 Maggio 2018, a Bologna, presentata la comunicazione al XIV Congresso Nazionale della Società Italiana della Chirurgia della Spalla e Gomito: “La protesi inversa di spalla: il ruolo del sottoscapolare”.


Il 15 giugno 2018, moderazione nella sessione Anatomia, Biomeccanica e Patologia del CLB al Congresso patrocinato dalla SIGASCOT “Hanno ucciso il CLB”, Istituto Ortopedico Gaetano Pini, Milano


Il 3-5 Ottobre 2018, a Bologna, presentata la comunicazione al VII Congresso Nazionale della SIGASCOT Società Italiana Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche: “La protesi inversa di spalla: il ruolo del sottoscapolare”.


Il 9-12 novembre 2018, a Bari, presentata la comunicazione al 103° Congresso Nazionale SIOT Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia: “Protesi monocompartimentale mediale con ricostruzione combinata del legamento crociato anteriore”.


Il 5-7 giugno 2019, a Lisbona, presentati 2 poster al 20° Congresso della Federazione Europea delle Associazioni Nazionali di Ortopedia e Traumatologia (EFORT): il primo, nella poster session, dal titolo “Reversed shoulder arthroplasty in cuff tear arthropathy (CTA) – long term results: a minimum 5 years follw-up” ed il secondo, nella session walk-poster, dal titolo “The reverse shoulder arthroplasty: subscapularis role.”




Dott. Marco Neri
data di nascita: 25/09/1965
luogo di nascita: Roma
Studi
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma 17/04/1993.
Specializzazioni
Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università di Milano il 09/11/2000.
Corsi
Nell’anno accademico 1994/95, Corso di Perfezionamento in “Neuro-Ortopedia dell’età evolutiva”, tenutosi presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Nell’anno accademico 1994/95, Corso teorico-pratico della Scuola Medica Ospedaliera di Roma di “Ecografia muscolo-tendinea e protocolli integrati (RX-RMN-TAC)”, tenutosi presso l’Ospedale S.Filippo Neri di Roma.
Nell’anno accademico 1994/95, Corso teorico-pratico della Scuola Medica Ospedaliera di Roma di “Pronto Soccorso ortopedico e traumatologico”, tenutosi presso l’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma.
Esperienze Lavorative
Dall’aprile 1993 al novembre 1995 presso l’Istituto di Clinica Ortopedica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Dal 01/01/1994 al 05/01/1995  Ufficiale medico di complemento dell’Aeronautica Militare Italiana.
Dal 1995 al 1997 medico della Federazione Italiana Atletica Leggera.
Dal  04/09/1995 al 30/09/1995 medico frequentatore presso la Clinica di Chirurgia Ortopedica e Traumatologica dell’Università di Berna (Svizzera).
Dal 1/12/1995 al 31/8/1999, medico specializzando in ortopedia e traumatologia presso l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano.
Nella stagione 1997/1998 medico della Federazione Italiana Sport Invernali.
Dal 1997 medico ortopedico del Rugby Rho e della Virtus Cornaredo Calcio.
Dal 01/09/1999 al 28/02/2001 dirigente medico I° livello presso la Clinica Ortopedica dell’Ospedale San Paolo di Milano.
Dal 01/03/2001 dirigente medico presso l’U.O. di Ortopedia e Traumatologia della Casa di Cura San Pio X di Milano.
Nel marzo 2006 partecipazione all’attività di sala operatoria ed ambulatoriale del Dr. Laurent Lafosse presso l’Alps Surgery Institute di Annecy (Francia).
Nel marzo 2008 partecipazione all’attività di sala operatoria ed ambulatoriale del Prof. Pascal Boileau presso il Centre Hospitalier Universitarie di Nizza (Francia).
Iscritto alla Società Italiana di Chirurgia Spalla e Gomito (SICSeG).
Iscritto alla Società Piemontese-Ligure-Lombarda di Ortopedia e Traumatologia (SPLLOT).
Iscritto alla Società Italiana Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche (SIGASCOT).
Visita specialistica con valutazione clinica e valutazioni strumentali
Trattamenti infiltrativi: intraarticolari e mesoterapici

CONTATTI

Whatsapp : 3333142053
FOLLOW US
Vi risponderemo nelle prossime 24 ore
Il nostro centro
Domodossola(Vb)

---------------------------

Telephone:
00 123 456 789
00 123 456 788
Studio Medico Fisioreapico  Eurofisio Domodossola © Copyright 2019


Rispetto delle linee guida: Il sito rispetta le linee guida nazionali in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.
Le informazioni contenute in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo, non promozionale e non sostitutive di una visita medica.
Le informazioni contenute in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo, non promozionale e non sostitutive di una visita medica.
Rispetto delle linee guida: Il sito rispetta le linee guida nazionali in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.
Rispetto delle linee guida: Il sito rispetta le linee guida nazionali in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.
Le informazioni contenute in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo, non promozionale e non sostitutive di una visita medica.
Torna ai contenuti