Dott. Matteo Casali - Eurofisio Domodossola

Vai ai contenuti
Collaboratori > Collaboratori Medici
Medico Chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia - Socio Aggregato F.M.S.I.

Dr.Matteo Casali


Il Dottor Matteo Casali è Medico Chirurgo Ortopedico specializzato in chirurgia vertebrale e mininvasiva, chirurgia protesica, nella cura delle patologie vertebrali e dell’anca e nella cura dei traumi sportivi.
La sua attività è finalizzata ad aiutare il Paziente a recuperare le funzionalità perse in seguito a traumi, incidenti o patologie degenerative e malformative.
Il Dottore è inoltre appassionato di sport e questo lo ha portato negli anni a seguire personalmente squadre di atleti professionisti e a maturare una vasta esperienza nel campo delle traumatologie sportive.

Interventi Chirurgici - Terapie Infiltrative - Traumatologia dello sport

Già Dirigente Medico Ospedaliero presso il SSN (Sistema Sanitario Nazionale), attualmente ha intrapreso la Libera Professione presso diverse strutture private convenzionate (Gruppo Humanitas).
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nel Febbraio ’93, il Dott. Casali ha conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università dell’Insubria di Varese diretta dal Prof. Paolo Cherubino.
Lavora nel territorio da più di 20 anni con esperienza ortopedica specie nell’ambito di chirurgia vertebrale, protesi d’anca e ginocchio, artroscopica e traumatologia sportiva.
Socio Aggregato F.M.S.I. (Federazione Medico Sportiva Italiana), attualmente collabora con la F.I.S.I.(Federazione Italiana Sport Invernali) per le squadre Nazionali Italiane di Sci Alpino-Maschile e Femminile.
Ha inoltre esperienza con squadre e sportivi di livello nazionale e internazionale di Hockey su ghiaccio, Rugby, Calcio e Atletica Leggera.
Consulente e tutor per tecniche chirurgiche mini invasive vertebrali e relatore a corsi di aggiornamento per medici di base.
Specializzazioni:
  • Chirurgia del Rachide cervicale dorso-lombare, stabilizzazioni, cifoplasiche, mini invasiva
  • Chirurgia Protesica – Artrosi
  • Chirurgia Artroscopica
  • Patologie dello Sport
  • Malattie dell’Osso – Osteoporosi

Il Dott. Matteo Casali, Medico Specialista in Ortopedia e Traumatologia, ha un’esperienza consolidata nel campo della Chirurgia Ortopedica, sviluppata sul territorio da più di vent’anni e in diverse strutture ospedaliere, che lo ha portato a mettere a punto un’accurata diagnosi pre-operatoria al fine di arrivare ad ottenere sempre la scelta chirurgica migliore da eseguire al momento opportuno.
Le condizioni che portano a sottoporsi ad un intervento chirurgico sono rappresentate da dolore, limitazione funzionale, perdita dell’autonomia, diminuzione della qualità della vita quotidiana con invalidità.
L’intervento tende a portare a un recupero veloce, se non immediato (a seconda della patologia trattata), e il Paziente verrà sottoposto a controlli clinici post operatori regolarmente programmati.
Sebbene sia specializzato in chirurgia vertebrale e protesica il Dott. Casali effettua anche altri tipi di interventi elencati qui di seguito.
TIPO DI INTERVENTI E TERAPIE
  • Chirurgia vertebrale
  • Chirurgia Protesica
  • Artoscopia ginocchio, anca e spalla
  • Tunnel Carpale e Tenolisi per Dito a Scatto
  • Rimozione dei mezzi di sintesi
  • Intervento correttivo dell’alluce valgo e dita a martello

Chirurgia Protesica
In presenza di un’anca o di un ginocchio danneggiati da artrosi, fratture o altre patologie, ogni attività anche delle più comuni come camminare, diventa estremamente dolorosa o difficoltosa. In questi casi la Chirurgia Protesica diventa risolutiva garantendo un recupero funzionale efficace.
Normalmente si decide di procedere con un intervento chirurgico di artroprotesi quando i farmaci non danno più beneficio.
L’intervento di sostituzione dell’anca è ormai relativamente sicuro e diffuso e permette di recuperare efficacemente la mobilità e le proprie attività quotidiane.
Le endoprotesi utilizzate per questo tipo di interventi sono studiate in modo da rispecchiare il più possibile la morfologia della parte da sostituire (anca, ginocchio, colonna vertebrale, spalla,ecc.) e la sua funzionalità.
Le protesi possono essere parziali o totali e gli interventi per il loro posizionamento possono essere tradizionali o innovativi grazie alle nuove tecniche mini-invasive che permettono un recupero funzionale più rapido, minori perdite ematiche, meno dolore post-operatorio e, naturalmente, una migliore estetica della cicatrice.
Indipendentemente dalle tecniche operatorie utilizzate, il decorso post-operatorio sarà caratterizzato da un indispensabile periodo riabilitativo sotto l’egida dell’ortopedico e del fisioterapista.
Nel decorso post-operatorio il Paziente verrà seguito con visite ambulatoriali programmate e con controlli radiologici predefiniti.
Nonostante le tecniche innovative non tutti possono essere candidati per un intervento di tipo mini-invasivo: sarà il Chirurgo Ortopedico a dare le indicazioni idonee e a indirizzare il Paziente in un senso o nell’altro.


Chirurgia Vertebrale
Come chirurgo ortopedico specializzato in chirurgia vertebrale mi occupo di interventi chirurgici sulle strutture ossee e/o cartilaginee della colonna vertebrale al fine di risolvere e migliorare le patologie inerenti al rachide.
Le patologie che più spesso vengono trattate riguardano:
  • Ernie e protrusioni discali
  • Fratture vertebrali traumatiche e osteoporotiche
  • Degenerazioni artrosiche ed artritiche della colonna vertebrale
  • Scoliosi (idiopatiche o degenerative)
  • Spondilolistesi (progressivo scivolamento di una vertebra sull’altra)
  • Stenosi del canale, cervicale e lombare (ovvero restringimento del canale vertebrale con conseguente compressione del sacco durale e/o delle radici nervose).

Stabilizzazione della colonna vertebrale in patologie degenerative
Cifoplastica/Vertebroplastica
Decompressione erniarie
Emilaminectomie vertebrali
Chirurgia del Rachide cervicale dorso-lombare,stabilizzazioni, cifoplasiche,  mini invasiva
Chirurgia Protesica – Artrosi
Chirurgia Artroscopica
Patologie dello Sport
Malattie dell’Osso – Osteoporosi

FOLLOW US
Vi risponderemo nelle prossime 24 ore
Il nostro centro
Domodossola(Vb)

---------------------------

Telephone:
00 123 456 789
00 123 456 788
Studio Medico Fisioreapico  Eurofisio Domodossola © Copyright 2019


Rispetto delle linee guida: Il sito rispetta le linee guida nazionali in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.
Le informazioni contenute in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo, non promozionale e non sostitutive di una visita medica.
Le informazioni contenute in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo, non promozionale e non sostitutive di una visita medica.
Rispetto delle linee guida: Il sito rispetta le linee guida nazionali in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.
Rispetto delle linee guida: Il sito rispetta le linee guida nazionali in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.
Le informazioni contenute in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo, non promozionale e non sostitutive di una visita medica.
Torna ai contenuti