Chi siamo
Collaboratori > Collaboratori Medici
Specialista in ortopedia e traumatologia
Il dottor Alberto Uderzo è medico chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia. I suoi servizi in campo medico si rivolgono sia ad adulti che a bambini: a tutti i suoi pazienti offre assistenza protesica e traumatologica, intervenendo dunque con successo anche nel campo dell’ortopedia infantile.
Infiltrazioni per interventi chirurgici
Nello studio di ortopedia e traumatologia del dottor Uderzo, ci occupiamo di ogni ambito del campo della medicina di nostra competenza.
All’interno della struttura a Domodossola e a Verbania:
- Vengono programmati interventi di chirurgia ortopedica e offriamo assistenza protesica in fase post operatoria
- effettuiamo visite specialistiche anche di Traumatologia dello sport
- effettuiamo infiltrazioni articolari pre interventi chirurgici sui pazienti che ne hanno bisogno
- Lavorando in equipe coi migliori Specialisti del settore siamo in grado di impostare Terapie fisioterapiche e riabilitative personalizzate
- Viene posta particolare attenzione alle patologie del RACHIDE con infiltrazioni dei trigger point e terapie antalgiche
- formuliamo diagnosi corrette e proponiamo le terapie più adeguate.
Terapie di riabilitazione neuromotoria
Oltre a offrire l’assistenza protesica necessaria dopo un intervento di chirurgia ortopedica, allo studio Uderzo ci impegniamo per indirizzare ogni nostro paziente verso la riabilitazione neuromotoria più idonea e le cure mediche da seguire per una completa guarigione e un pieno recupero delle funzionalità di arti e articolazioni. Esperienza e professionalità nel campo della traumatologia sono quindi per noi i punti di forza di uno studio al completo servizio della salute e del benessere dei suoi pazienti, adulti e bambini, affinché possano ritrovare in tempi rapidi la serenità delle loro abitudini quotidiane, sia a casa che al lavoro, che nell’attività sportiva.
L’intervento di protesi d’anca primaria
Specialisti in ortopedia, traumatologia e chirurgia ortopedica, i medici dello studio Uderzo intervengono anche su anche e ginocchi sostituendo con protesi le articolazioni ormai danneggiate e ripristinandone così le funzionalità originarie. Gli obiettivi chirurgici di un intervento di protesi d’anca consistono nel:
- ripristinare una normale meccanica dell’anca
- alleviare il dolore
- fornire un’adeguata tensione dei tessuti molli
- ottenere una fissazione rigida dell’impianto all’osso.
Revisione della protesi d’anca
Talvolta può succedere che un primo intervento di chirurgia ortopedico con protesi fallisca per svariate ragioni. È questo il caso in cui allora è bene procedere con un nuovo intervento di revisione.
L’artroprotesi di revisione dell’anca è, appunto, l’intervento per mezzo del quale un’artroprotesi d’anca esistente, ma fallita, viene rimossa e sostituita con una nuova protesi. Si tratta di un’operazione chirurgia che a noi chirurghi presenta una serie di nuove sfide nel fornire una nuova protesi stabile e duratura, che non si incontrano durante l’intervento di protesi d’anca primaria, a causa della perdita ossea e della compromissione dei tessuti molli durante la revisione. Le indicazioni per procedere a un intervento di revisione sono:
- dolore
- lussazione ricorrente
- eccessiva formazione di osso eterotopico
- osteolisi massiva progressiva
- usura del polietilene
- infezione.
Rispetto delle linee guida: Il sito rispetta le linee guida nazionali in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli art. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.
Le informazioni contenute in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo, non promozionale e non sostitutive di una visita medica.